top of page

LE TANTE ITALIE CHE DANZANDO DIVENTANO PAESE!

Aggiornamento: 9 giu 2020

LA SETTIMANA DELLA DMT ITALIANA

Storia della manifestazione


STORIA DELLA MANIFESTAZIONE nelle sue Quattro Edizioni dal 2016 ad oggi

LA SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA ITALIANA nasce nel 2016, su spinta e concezione di Simonetta Ottone, allora Consigliera del Direttivo Nazionale e oggi Presidente.

Dinamica e tenace la DanzaMovimentoTerapia nel panorama nazionale che emerge dalla Settimana della DanzaMovimentoTerapia, confermando ad ogni edizione un crescendo di interesse e coinvolgimento.



Decine e decine i luoghi protagonisti della SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA ITALIANA, ad oltre vent’anni dalla nascita di APID®, l’Associazione che ne rappresenta e ne regolamenta la professione.

Piazze, scuole, ospedali, teatri, stazioni, biblioteche, palazzi istituzionali, Case di Cura, Case Famiglia, Comunità, Centri Diurni, Centri Socio – Culturali, Librerie, Centri Commerciali, Scuole d’Arte, di Danza e Teatro e un’infinità di altri luoghi che, per un attimo, un’ora, un giorno, una settimana, si sono FERMATI, hanno ASCOLTATO e poi DANZATO. Assieme.

Da Arquata del Tronto a Trento, da Ragusa a Torino, da Reggio Calabria a Milano, da Napoli a Genova, passando per Palermo, Catania, Roma, Livorno, Firenze, Perugia, Monza, Vercelli, Aci Reale, Spoleto, in un susseguirsi gioioso di province grandi e piccoli, Capoluoghi e non solo, piccoli Centri urbani, paesi, frazioni.

Le Sezioni Locali di Sicilia, Lazio, Toscana, Lombardia, Piemonte/ Liguria, Umbria, Emilia Romagna, insieme ad APID SUD (Campania, Puglia, Calabria) e a decine di soci sparsi in numerosissime province italiane, hanno invitato le persone a un gesto nuovo:

dare Qualità al proprio Tempo, ai propri Luoghi, alle proprie Relazioni.

Nell’epoca in cui il Tempo è insieme l’elemento più sopravvalutato ma più sottoutilizzato, le/i danzamovimentoterapeut* italian* hanno più che simbolicamente ricostituito un senso di appartenenza alle proprie comunità ed alla comunità più allargata del paese Italia.


La DanzaMovimentoTerapia (DMT) è la danza che guarda lontano, che ha basi teoriche e scientifiche e sa applicarsi, con metodi e riflessioni metodologiche in costante approfondimento, a un’ampia gamma di ambiti: dal socio – educativo, alla riabilitazione, alla clinica, ricerca e prevenzione, a contatto con ogni tipo di popolazione umana ed ogni realtà ambientale.

La storia italiana della DMT APID® è solida e preziosamente variegata, nelle specificità dei fenomeni e dei contesti ambientali. E’ questo che dà spessore al nostro lavoro ed alla testimonianza che possiamo fornire alla disciplina tutta.

Il respiro ampio dei progetti APID®, inseriti in un disegno europeo di valorizzazione delle differenze nazionali, negli orientamenti di studio e modalità di applicazione della DMT, ci aiuta a trovare ancora più forti i punti di contatto con i colleghi europei e americani.

In qualche modo è la funzione di Sogno, di Desiderio, di Possibilità, di Resilienza che dà unicità a questa disciplina e che mette, non solo in rete, ma in Relazione, le varie e differenti parti, le isole al continente, e il continente che continua a danzare ed a rievocare le isole. Un confronto dunque, ricchissimo e prezioso, con formazioni, metodi, deontologia ed etica (che parola desueta!) condivisi.

Le istituzioni hanno còlto l’importanza della manifestazione ed hanno patrocinato e spesso supportato fattivamente le iniziative, facendo la differenza in termini di possibilità di coinvolgimento e di inclusione per le cittadine e i cittadini dei loro territori.

La Stampa, ha fatto la sua parte, dandoci buoni spazi in molti territori.

Fra le istituzioni di sostegno e patrocinanti, di seguito ne riportiamo alcune, con i nomi degli amministratori che hanno partecipato attivamente, insieme ad alcuni organi di stampa che hanno dato spazio alla manifestazione:

REGIONE CAMPANIA (Vincenzo De Luca)

COMUNE DI NAPOLI (Luigi De Magistris)

CITTA’ DI PORTICI (Vincenzo Cuomo)

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA (Nicola Irto)

COMUNE DI REGGIO CALABRIA ( Giuseppe Falcomata’)

CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA(Giuseppe Falcomata’).

COMUNE DI PALERMO (Leoluca Orlando)

REGIONE LAZIO (Nicola Zingaretti)

COMUNE DI LIVORNO (Luca Salvetti)

COMUNE DI MONZA ( Dario Allevi)

COMUNE DI BOVISIO MASCIAGO (Giuliano Soldà)

CONSIGLIO NAZIONALE ORDINE PSICOLOGI

A.I.Te.R.P. Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica Sicilia

AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 1

ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA

CENTRO ARTI TERAPIE MILANO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA (Napoli)

ISTITUO COMPRENSIVO BEATO ANGELICO

UNITA’ FUNZIONALE SALUTE MENTALE (UFSMA)   Valdera (PI)

OAMI LIVORNO

RETE BLOG POLITICA FEMMINILE

IL TIRRENO LIVORNO

LA RETE DELLE RETI FEMMINILI

TORINO.REPUBBLICA

IL MATTINO (Napoli)

PALERMOTODAY

PISORNO (Livorno)

REGGIOTODAY


La Quarta Edizione di LA SETTIMANA DELLA DMT APID®, dal 29 Settembre al 6 Ottobre 2019 partirà dalla Toscana, nello specifico da Livorno con il sostegno ed il patrocinio del Comune labronico.

Da quando è nata la manifestazione l’attenzione va in primo luogo alle cosiddette “periferie”, ai centri minori, laddove consideriamo particolarmente importante muovere iniziative significative per le cittadinanze.

Anche in questa Edizione continueremo a parlare di ciò che il nostro lavoro smuove innanzitutto nelle persone, nelle realtà e nei molteplici settori ove viene applicato.

Tantissime le località e le città che, partendo da Livorno, si mobiliteranno quest’anno:

da Reggio Calabria a Torino, da Palermo a Milano, da Napoli a Livorno, Genova, Vercelli, Venezia, Ascoli Piceno, Roma, Frosinone, Ragusa, Catania, Rivoli, Firenze, Vicenza, Bari, Perugia, Parma, Modena, Como, Siracusa, Bergamo, Grosseto, Padova, Novara, Monza, Foligno, sono solo alcune delle Città che si uniranno in questa azione globale; un appuntamento che assurge ad auspicio e invito a ritrovare il volto più autentico del nostro paese, in tutti i suoi “pezzi, belli e diversi”, per svuotarlo dalla paura e riempirlo di speranza!

Vedi anche il nostro invito a partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=kyE0hxz_b5A

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page