https://www.facebook.com/tr?id=332339498765497&ev=PageView&noscript=1
 
LOGO-DTL-HD-OFFICIAL-B2022.png

Dance To Live

Art, Creativity, Spirituality in Your Life

Cairo Workshop
Settembre - Ottobre 2022

Dance To Live "Cairo"
Dance To Live Workshop è un ottimo modo per iniziare ad imparare e praticare la DanzaMovimentoTerapia.
 
dance_to_live_2.jpg

Il
Metodo

La parola DanzaMovimentoTerapia (DMT) è composta da tre parole, inscindibili.
La Danza, nella sua originaria accezione, è un’arte indissolubilmente legata alla vita, alla realtà umana, alla Polis; è accadimento reale di un rito, è espressione prima di tutto fisica, poiché si compie dal vivo attraverso il corpo – voce, è irripetibile (come il Teatro, e a differenza di tutti gli altri linguaggi espressivi), veicola emozioni prima che concetti.
E’ un’arte visceralmente comunitaria: questo è il punto nodale rispetto all’oggi, poiché è un sostanziale antidoto all’assenza di Comunità cui una società creata a prescindere dai nostri bisogni più profondi ci condanna.
Maria Fux parla della danza come di un patrimonio educativo inalienabile.

dance_to_live_1.jpg
IMG_2839.webp

Innovazione

In ambito educativo, formativo e terapeutico la metodologia utilizzata, basata su una integrazione tra arte e scienza, focalizza l’attenzione sul movimento sia da un punto di vista motorio e funzionale, che da un punto di vista emozionale, creativo ed artistico.

La sintesi che ne deriva contribuisce a colmare il divario presente nella cultura del corpo delle società  contemporanee tra aspetti solo apparentemente distanti: il punto di vista fisiologico ma anche quello psicologico, la persona nella sua interezza, e non solo la meccanica di un corpo da allenare o da correggere, la qualità della relazione che si instaura, e non solo l’asettica offerta di un servizio ad utenti, il lavoro rigoroso e metodico, ma anche la tecnica del gioco e dell’improvvisazione.

Questa prospettiva permette l’integrazione della parte emozionale, cognitiva, fisica, sociale della persona: attraverso il processo creativo è possibile sperimentare la trasformazione e il cambiamento e raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse.

DANCE TO LIVE METHOD mette in atto, sia nella pratica che nella teoria,  una ricerca  volta a promuovere il Benessere della Persona, la Promozione alla Salute, alla Qualità di Vita, attraverso la facilitazione di Processi di Evoluzione, di Integrazione, di Affettività.

Gli interventi vengono adattati alle esigenze della persona, intesa come indiscussa protagonista del proprio personale percorso di benessere, educativo o terapeutico.

Il METODO DANCE TO LIVE nasce da oltre trent’anni d’esperienza nell’ambito della Danza, del Teatro Danza e della Danza Terapia e ha la peculiarità di integrare in un unico programma  aspetti di natura fisica e fisiologica, emotiva, simbolica e socio – culturale per  una pratica semplice e costante,  che  integri nella quotidianità aspetti fondamentali per il proprio equilibrio, quali l’Arte, la Creatività, la Spiritualità.

 

Finalità

Dance To Live affonda le radici nella Danza Moderna/ Contemporanea, nel Teatro Danza, nello studio del Corpo - Voce e delle Danze Etniche e cresce con la Dance Therapy di Maria Fux. Grazie a questo metodo è possibile migliorare il bagaglio artistico – motorio della persona, stimolare lo sviluppo cognitivo, permettere una personale evoluzione, una migliore qualità di vita e facilitare il cambiamento.

20211223_211316.jpg

Teoria & Pratica

Le Formazioni consistono in attività esperienziali basate sul Movimento, la Danza, il Teatro Danza e la Danza Terapia. Numerosi i rimandi teorici attraverso contributi di: anatomia, fisiologia, pedagogia, antropologia, psicologia, neuroscienze, analisi del movimento, musica, storia delle arti e delle artiterapie

20211223_212052.jpg

Rivolta a:

Chi interessato ambito psicocorporeo: insegnanti, medici e operatori sanitari, socio – culturali, del movimento, del corpo, artisti, performers, chi impegnato nella relazione di cura, d’aiuto, nella comunicazione, nella evoluzione personale.

20211223_211246.jpg

Dance To Live Method

DTL
Programma

La formazione si basa su un approccio metodico progressivo per poterlo trasmettere e insegnare a persone differenti per età, condizioni psicofisiche, contesti socio - culturali.

L'insegnamento può essere applicato anche al lavoro che si sta già facendo.

Può inoltre offrire un percorso di sviluppo personale per chi cerca esclusivamente la crescita personale.

La formazione copre un totale di 480 ore (240 in presenza con docenti e gruppo, 240 di studio, pratica e tirocinio) ed è strutturata in 2 livelli.

IMG_4054 2.webp
Grunge Mattoni trasparente

DTL
Basic Level Tree

Il Livello Base consiste nell'apprendere i fondamenti della metodologia attraverso esperienze di crescita personale.

Consiste in 120 ore in presenza, e altrettante di studio delle fonti teoriche di lavoro, pratica e osservazione, tirocinio, stesura di un elaborato scritto, composizione di una coreografia.

Al completamento del Test di Livello Base consentirà l'accesso al Livello Professionale.

Schermata 2022-06-21 alle 01.57.19-cutout.png
Grunge Mattoni trasparente

DTL
Professional Level Tree

L'obiettivo del Livello Professionale è imparare a trasmettere la metodologia di DANCE TO LIVE ® di Simonetta Ottone.

Al termine del Livello Professionale si conseguirà il Diploma del Metodo DANCE TO LIVE ® di Simonetta Ottone che abilita lo studente, ora certificato, a condurre gruppi del metodo DANCE TO LIVE ®; non qualifica invece come Trainer di percorsi formativi rivolti ad altri Operatori.

Il Livello Professionale consiste in 120 ore in presenza, e altrettante per progetto tirocinio pratico, programmazione, training, valutazione del progetto, supervisione individuale, elaborazione di un progetto coreografico, tesi finale e discussione con prova pratica.

 

Per accedere a questo livello è necessario aver frequentato tutti i Corsi di Livello Base.

2nd level.png

Il nostro Programma rispetta gli standard europei sulla professione di Danzaterapista (regolamentata in Italia dalla Legge 4/2013) e ha la supervisione del Comitato Scientifico di DANCE TO LIVE® METHOD.

La nostra Certificazione e il nostro Diploma sono autorizzati dal marchio della Sede Centrale del Metodo DANCE TO LIVE® (Italia) e convalidati dall'International Dance Council UNESCO (PARIGI-Francia)

 

Tutti i diritti sono riservati ®

Legno grunge

Chi siamo

_C8A3795-Edit-web-1600.jpg

Simonetta Ottone

CEO

Danza Movimento Terapeuta, Ballerina e Coreografa
Insegnante di Danza Moderna/Contemporanea e Teatro
Danza dal 1990.

_C8A3818-Edit-web-1600_new.webp

Ashraf Tawfik

Project Manager

Web Designer, Visual Artist, Graphic Designer and Digital Marketing.

Travel Agent con più di 20 anni di esperienza.

 
Libri aperti

Comitato Scentifico