Workshop & Sessioni
Novembre 2024 - Febbraio 2025
- sab 22 febST Danza22 feb 2025, 09:00 CET – 26 feb 2025, 18:00 CETST Danza, Via della Bassata, 6/D, 57126 Livorno LI, Italia
- Date multiplelun 25 novDanssabeel Contemporary Dance25 nov 2024, 18:00 – 22:00Danssabeel Contemporary Dance, 6002 ElMearag City New Maadi, 2nd flr Unit No. 22 Cairo Landmark: Beside carrfour maadi city centre ,Above, one cafe, Egitto25 nov 2024, 18:00 – 22:00Danssabeel Contemporary Dance, 6002 ElMearag City New Maadi, 2nd flr Unit No. 22 Cairo Landmark: Beside carrfour maadi city centre ,Above, one cafe, EgittoDance To Live Workshop è un ottimo modo per iniziare ad imparare e praticare la DanzaMovimentoTerapia e tuffarsi nelle sue infinite possibilità di autoeducazione personale al benessere.
- dom 24 novDanssabeel Contemporary Dance24 nov 2024, 18:00 – 22:00Danssabeel Contemporary Dance, 6002 ElMearag City New Maadi, 2nd flr Unit No. 22 Cairo Landmark: Beside carrfour maadi city centre ,Above, one cafe, البساتين الشرقية، قسم البساتين،
- sab 23 novDanssabeel Contemporary Dance23 nov 2024, 14:00 – 18:00Danssabeel Contemporary Dance, 6002 ElMearag City New Maadi, 2nd flr Unit No. 22 Cairo Landmark: Beside carrfour maadi city centre ,Above, one cafe, Egitto
- sab 23 novDanssabeel Contemporary Dance23 nov 2024, 10:00 – 14:00 EETDanssabeel Contemporary Dance, 6002 ElMearag City New Maadi, 2nd flr Unit No. 22 Cairo Landmark: Beside carrfour maadi city centre ,Above, one cafe, البساتين الشرقية، قسم البساتين،
- ven 22 novDanssabeel Contemporary Dance22 nov 2024, 10:00 EET – 30 nov 2024, 18:00 EETDanssabeel Contemporary Dance, 6002 ElMearag City New Maadi, 2nd flr Unit No. 22 Cairo Landmark: Beside carrfour maadi city centre ,Above one cafe.
Il
Metodo
La parola DanzaMovimentoTerapia (DMT) è composta da tre parole, inscindibili.
La Danza, nella sua originaria accezione, è un’arte indissolubilmente legata alla vita, alla realtà umana, alla Polis; è accadimento reale di un rito, è espressione prima di tutto fisica, poiché si compie dal vivo attraverso il corpo – voce, è irripetibile (come il Teatro, e a differenza di tutti gli altri linguaggi espressivi), veicola emozioni prima che concetti.
E’ un’arte visceralmente comunitaria: questo è il punto nodale rispetto all’oggi, poiché è un sostanziale antidoto all’assenza di Comunità cui una società creata a prescindere dai nostri bisogni più profondi ci condanna.
Maria Fux parla della danza come di un patrimonio educativo inalienabile.
Innovazione
In ambito educativo, formativo e terapeutico la metodologia utilizzata, basata su una integrazione tra arte e scienza, focalizza l’attenzione sul movimento sia da un punto di vista motorio e funzionale, che da un punto di vista emozionale, creativo ed artistico.
La sintesi che ne deriva contribuisce a colmare il divario presente nella cultura del corpo delle società contemporanee tra aspetti solo apparentemente distanti: il punto di vista fisiologico ma anche quello psicologico, la persona nella sua interezza, e non solo la meccanica di un corpo da allenare o da correggere, la qualità della relazione che si instaura, e non solo l’asettica offerta di un servizio ad utenti, il lavoro rigoroso e metodico, ma anche la tecnica del gioco e dell’improvvisazione.
Questa prospettiva permette l’integrazione della parte emozionale, cognitiva, fisica, sociale della persona: attraverso il processo creativo è possibile sperimentare la trasformazione e il cambiamento e raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse.
DANCE TO LIVE METHOD mette in atto, sia nella pratica che nella teoria, una ricerca volta a promuovere il Benessere della Persona, la Promozione alla Salute, alla Qualità di Vita, attraverso la facilitazione di Processi di Evoluzione, di Integrazione, di Affettività.
Gli interventi vengono adattati alle esigenze della persona, intesa come indiscussa protagonista del proprio personale percorso di benessere, educativo o terapeutico.
Il METODO DANCE TO LIVE nasce da oltre trent’anni d’esperienza nell’ambito della Danza, del Teatro Danza e della Danza Terapia e ha la peculiarità di integrare in un unico programma aspetti di natura fisica e fisiologica, emotiva, simbolica e socio – culturale per una pratica semplice e costante, che integri nella quotidianità aspetti fondamentali per il proprio equilibrio, quali l’Arte, la Creatività, la Spiritualità.
Finalità
Dance To Live affonda le radici nella Danza Moderna/ Contemporanea, nel Teatro Danza, nello studio del Corpo - Voce e delle Danze Etniche e cresce con la Dance Therapy di Maria Fux. Grazie a questo metodo è possibile migliorare il bagaglio artistico – motorio della persona, stimolare lo sviluppo cognitivo, permettere una personale evoluzione, una migliore qualità di vita e facilitare il cambiamento.
Teoria & Pratica
Le Formazioni consistono in attività esperienziali basate sul Movimento, la Danza, il Teatro Danza e la Danza Terapia. Numerosi i rimandi teorici attraverso contributi di: anatomia, fisiologia, pedagogia, antropologia, psicologia, neuroscienze, analisi del movimento, musica, storia delle arti e delle artiterapie
Rivolta a:
Chi interessato ambito psicocorporeo: insegnanti, medici e operatori sanitari, socio – culturali, del movimento, del corpo, artisti, performers, chi impegnato nella relazione di cura, d’aiuto, nella comunicazione, nella evoluzione personale.
Dance To Live® Method
DTL
Programma
Attualmente presente in Italia e in Egitto
La formazione si basa su un approccio metodico progressivo per poterlo trasmettere e insegnare a persone differenti per età, condizioni psicofisiche, contesti socio - culturali.
L'insegnamento può essere applicato anche al lavoro che si sta già facendo.
Può inoltre offrire un percorso di sviluppo personale per chi cerca esclusivamente la crescita personale.
La formazione copre un totale di 600 ore (300 in presenza con docenti e gruppo, 300 di studio, pratica e tirocinio) ed è strutturata in 2 livelli.
DTL
Basic Level Tree
Il Livello Base consiste nell'apprendere i fondamenti della metodologia attraverso esperienze di crescita personale.
Consiste in 180 ore in presenza, e altrettante di studio delle fonti teoriche di lavoro, pratica e osservazione, tirocinio, stesura di un elaborato scritto, composizione di una coreografia.
Al completamento del Test di Livello Base consentirà l'accesso al Livello Professionale.
DTL
Professional Level Tree
L'obiettivo del Livello Professionale è imparare a trasmettere la metodologia di DANCE TO LIVE ® di Simonetta Ottone.
Al termine del Livello Professionale si conseguirà il Diploma del Metodo DANCE TO LIVE ® di Simonetta Ottone che abilita lo studente, ora certificato, a condurre gruppi del metodo DANCE TO LIVE ®; non qualifica invece come Trainer di percorsi formativi rivolti ad altri Operatori.
Il Livello Professionale consiste in 180 ore in presenza, e altrettante per progetto tirocinio pratico, programmazione, training, valutazione del progetto, supervisione individuale, elaborazione di un progetto coreografico, tesi finale e discussione con prova pratica.
Per accedere a questo livello è necessario aver frequentato tutti i Corsi di Livello Base.
Dance To Live® by Simonetta Ottone è un Marchio Registrato.
Il Programma rispetta gli standard europei sulla professione di Danzaterapista (regolamentata in Italia dalla Legge 4/2013), e gli standard dell'Associazione Compagnia DanzArte,
riconosciuta e registrata come Professional Member presso
"The International Association for Creative Arts in Education and Therapy (IACAET)".
Il Programma ha la supervisione del Comitato Scientifico di Dance To Live® Method
e di Associazione Compagnia DanzArte;
la nostra Certificazione e il nostro Diploma sono autorizzati dal marchio della Sede Centrale del Metodo.
Dance To Live® (Italia) e convalidati dall'International Dance Council UNESCO (PARIGI-Francia)
Tutti i diritti sono riservati ®
Comitato Scentifico
Photo Gallery
Le Pioniere...
Maria Fux
"Dance Therapy, as life, has no formula. It is the way we are living"
Marta Graham
"Movement never lies"
Katherine Dunham
"Dance interests me only as an instrument of education and knowledge of peoples"
Pina Bausch
"I'm not so interested in how they move as in what moves them."
-
A chi è rivolto questo corso?Questo Corso è un'occasione per praticare il Metodo “Dance To Live by Simonetta Ottone”. È per tutti coloro che sono interessati a praticare il Movimento e la Danza da un punto di vista creativo ed educativo.
-
Cosa imparerò o dovrei aspettarmi in questo corso?Il nostro Corso di “Dance To Live by Simonetta Ottone” è il primo passo per conoscere un nuovo approccio al Movimento e alla Danza, come introduzione al livello base del nostro Metodo di Educazione alla Danza e alla Danzaterapia
-
Perché potrebbe essere qualcosa che devo aggiungere nella mia vita?“Dance To Live” è un metodo che ti dà l'opportunità di migliorare la conoscenza di te stesso e comprendere la filosofia della Danza/Movimento come strumento di espressione ed evoluzione, costruendo le tue basi, praticando la centratura Corpo-Mente, iniziando il tuo modo originale di danzare e muoverti in un continuo processo creativo.
-
In che modo questo corso può giovare al mio percorso di benessere?“Dance To Live di Simonetta Ottone” ti fa scoprire la tua voce interiore creativa e consapevole. La formazione si basa su un approccio metodico progressivo, può essere applicata anche al lavoro che si sta già facendo. Può inoltre offrire un percorso di sviluppo personale per coloro che cercano esclusivamente la crescita personale, grazie all'utilizzo del tuo Corpo, della tua Voce, delle tue risorse interiori.
" Testimonianze"
La Mia Storia!
Mi chiamo Elena, ho 32 anni.
Sono un’insegnante, amo il mio lavoro, la mia autonomia, la mia famiglia e i miei amici, leggere libri e danzare.
Qualche anno fa mi sentii male. Iniziai a soffrire di fibromialgia: il mio corpo, i miei muscoli, le articolazioni erano piene di dolore. Lentamente persi la mobilità: non riuscivo a muovere la testa e le spalle, le mie gambe divennero deboli e conobbi
l’astenia e la depressione.
Un giorno lessi di un corso di Danza Terapia nella mia città, così incontrai Simonetta e il suo metodo.
In sessioni individuali presso il suo Studio cercavo di danzare, ma ero così spaventata!
Non smisi di andare: ogni sessione andava un pò meglio, finché il mio corpo si ricordò la gioia di danzare e muoversi. Dopo 3 mesi potevo saltare di nuovo ed ero piena di energia e speranza!
Ora sono 3 anni che partecipo a gruppi di Danza Terapia.
Non voglio più vivere senza danzare!
Dance To Live!