Intercultura
Ramla رمله
SABBIA, Forme in Movimento
Progetto Artistico Internazionale Tra Occidente e Medio Oriente
"Davanti a te ci sia musica e canto, gettati alle spalle crucci e pene e volgi l’animo alla gioia finché si leverà il giorno in cui dovremo viaggiare verso quella terra che ama il silenzio…"
Canto Anonimo Egiziano
Italia e Egitto, due sponde del Mediterraneo, culla di civiltà.
L’una centrale nella cultura d’Europa,ponte tra Nord e Sud; l’altra centrale in quella del Medio Oriente, porta che collega il Mediterraneo all’Africa. Due paesi, due civiltà che insieme contengono la storia di tanta parte dell’umanità, punto di contatto tra continenti, crocevia di popoli.
Antiche e solide relazioni legano i due paesi, anche se negli ultimi decenni si sono ridotti le occasioni di confronto, a seguito di drastici cambiamenti avvenuti nei reciproci contesti socio – politici: se guardiamo le foto della società egiziana degli anni50 la troviamo irriconoscibile rispetto a quella di oggi; se guardiamo bene, anche l’Italia ha visto negli anni deteriorarsi profondamente il suo tessuto sociale, economico, culturale.
RAMLA intende promuovere un’iniziativa fondata sullo sviluppo delle potenzialità insite nel contatto e nello scambio tra esperienze di vita, culturali e artistiche, che si riferiscono all’Italia e all’Egitto, in quanto portatori di sguardi ampi su più mondi.
I temi di interesse riguardano la cultura in senso lato, l’arte, la lingua, le forme della vita sociale, i diritti umani e delle donne, l’esperienza diretta di incontri, scambi e viaggi, l’ospitalità, la convivialità.
Il progetto si pone come tentativo di rappresentare differenti tendenze culturali intorno ai temi dell’identità e dell’integrazione tra culture, come opportunità e risorsa.
RAMLA è occasione per conoscersi e riconoscersi, attingendo laddove le pieghe del tempo e della storia hanno segnato traiettorie diverse: solo la sensibilità e la conoscenza diretta permettono di superare quelle barriere messe strumentalmente in piedi da sistemi ideologici oggettivamente portatori di conflitto, con l’unico intento di separare le persone e contrapporre i popoli.
RAMLA è Sabbia, Forme in Movimento, che si interrogano sull’umanità, sull’espressività, le emozioni, il senso stesso dell’esistere e del coesistere; preservare, valorizzare le diversità e le “biodiversità”, creare movimenti “contaminati”, sintesi originali e creative del contemporaneo.
Le Iniziative
DTL
Program
Per la Danza e la Danza Terapia
Workshops, Sessioni, Conferenze, Performances
Attualmente in attuazione in Italia e Egitto, il Metodo si è diffuso grazie ad attività laboratoriali di Danza e DanzaMovimentoTerapia, che vengono svolti in differenti paesi, contesti e comunità e che ha come scopo l’avanzamento culturale e della qualità della vita delle persone che incontra, attraverso l’Arte del Movimento e l’integrazione del Corpo e della Mente.
Prevista anche una Formazione certificata Dance To Live®, International Association for Creative Arts in Education and Therapy (IACAET), International Dance Council UNESCO (Parigi).
Il programma di formazione si basa su un approccio metodico progressivo mirato al Benessere e all’Evoluzione Personale (Basic Level), ed ad acquisire le competenze necessarie per poterlo trasmettere a persone differenti per età, condizioni psicofisiche, contesti socio – culturali, così da poter condurre sessioni individuali e collettive di DTL Method ® (Professional Level).
L'insegnamento può essere applicato anche al lavoro che si sta già facendo, come innovazione e aggiornamento professionale nel campo psicocorporeo.
La formazione copre un totale di 600 ore (300 in presenza con docenti e gruppo, 300 di studio, pratica e tirocinio), cui seguono prove ed esami a conclusione dei livelli.
MY COUNTRY
LA MIA PATRIA
بلدي
parla della nostalgia e dell'amore per la propria Terra
Ogni popolo ha diritto a non essere perseguitato ed estromesso dalla propria Terra. Ha diritto a non essere aggredito, dislocato, eliminato.
Noi danziamo per questo.
Con Simonetta Ottone, Dalia El Abd, Heba Korashi
Ideazione Coreografica: Simonetta Ottone
Visual Art: Ashraf Tawfik
Location: Cairo
Note sulle danzatrici:
Simonetta Ottone, Creatrice di Dance To Live ® parte da basi di danza moderna/contemporanea per poi incontrare il teatro danza, la danzaterapia, le danze etniche.
Dalia El Abd, è danzatrice e insegnante, titolare del Contemporary Dance Center Danssabeel, Cairo.
Heba Korashi, è la prima studentessa del DTL Egypt Program.
VISIONI
Tra Occidente & Medio Oriente
Nel mezzo tra oriente e occidente due donne, così differenti e uguali, vivono un tempo insieme grazie alla Danza, che è unione, visione, futuro.
Con Simonetta Ottone & Nawal El Tememi
Ideazione Coreografica: Simonetta Ottone
Visual Art: Ashraf Tawfik
Location: Cairo
Note sulle danzatrici:
Simonetta Ottone, Creatrice di Dance To Live ® parte da basi di danza moderna/contemporanea per poi incontrare il teatro danza, la danzaterapia, le danze etniche.
Nawal El Tememi, insegna danza e yoga, è coach, parte da basi di danza orientale per poi incontrare la danza moderna/contemporanea e la danzaterapia.
SERATE MEDIORIENTALI
Cena e spettacolo a tema
Serate e momenti di condivisione attraverso Danza e Musica, racconti di Incontri e Viaggi, convivialità con Cucina mediterranea e mediorientale.