top of page

SCHEGGE DI RACCONTO

JULKA

Le Lettere Taciute

“Ci sposammo, ma lui ripartì subito. Sentiva che in Italia si stava preparando qualcosa di terribile… 
Nino, hai mai visto il mare quando è di vetro?”

193236__MAR6347JJèèè.jpg

Da Martedì 5 Ottobre abbiamo dato nuova voce (è proprio il caso di dirlo!) a JULKA, LE LETTERE TACIUTE che non potendo andare in scena da due anni si è fatta SCHEGGIA SETTIMANALE, che per 10 settimane e 10 “schegge di racconto” ha chiuso l’anno che celebra i cento anni dalla venuta di Antonio Gramsci a Livorno e dalla fondazione del Partito Comunista d’Italia presso il Teatro San Marco di Livorno (in foto). 

Le “Lettere taciute” tra Julka e Antonio sono un modo per noi bellissimo di diffondere la storia di una donna e di un amore davvero “rivoluzionari”!

Livorno è un luogo simbolo, appare spesso nei carteggi del grande intellettuale, morto in carcere per una società libera e giusta, dopo undici anni di stillicidio. A tenerlo in vita così a lungo, visto le sue precarie condizioni di salute, la moglie Julka, le sorelle Tania e Genia, i figli Delik e Julik.

Nel 2020 lo Spettacolo era atteso alla Casa Museo Gramsci a Ghilarza: non abbiamo potuto portarcelo neanche nel 2021 a causa della cancellazione di migliaia di festivals in Italia che non sono stati messi in condizione di continuare la loro attività a causa dell’organanizzazione emergenziale del paese.

Le nostre storie e i personaggi che, come Julka Schucht e Antonio Gramsci ci hanno lasciato tanto, continueranno da noi ad essere diffuse in ogni modo: dal vivo  attraverso l'incontro in presenza e la trasmissione diretta, fisica e irripetibile e on line, nelle forme che troveremo.

​

Sottraendo quasi tutto rispetto alla forma di TeatroDanza in cui è nato lo spettacolo, abbiamo  cercato dentro lo scheletro drammaturgico il senso, la potenza della storia, delle parole stesse dei protagonist:  Associazione Compagnia DanzArte ha così prodotto con le proprie forze un podcast che rimane a disposizione a chi ne farà richiesta.

 Partiamo da Livorno, dove è nato il progetto basato sull'epistolario originale dei due compagni di vita e di lotta, dalla Casa che porta il nome di Julka e che raccoglie ogni giorno persone e donne che danno  Corpo  al mondo che desiderano.

La nostra SCHEGGIA DI RACCONTO è composta da dieci “catenelle di parole” dense, impellenti, “vecchie” e terribilmente nuove.

Prossimamente JULKA sarà raccontaa dal vivo in Toscana e ovunque la vorrete invitare: in casa, in cortile, in libreria, in teatro e in qualsiasi luogo raccolto.

Per richiedere l'acceso al Podcast scrivi a: casajulka@gmail.com

 

“In Italia ce l'avevano con le associazioni, con i partiti, con gli assembramenti, con chi si radunava.

Non volevano che le persone si incontrassero.”

bottom of page