https://www.facebook.com/tr?id=332339498765497&ev=PageView&noscript=1
top of page
Casa Lo Scoglio della Ballerina Livorno
Logo_scoglio-della-ballerina

Casa Lo Scoglio della Ballerina

Da un’antica Leggenda della Città...

Porto di Livorno
Stazione Livorno Centrale
Pisa International Airport
Autostrada Livorno
Directions
Map
Gallery
Pet Friendly

Casa Lo Scoglio della Ballerina si trova nel primo villaggio dell'antica Livorno, nel rione San Giovanni posto in mezzo tra il rione La Venezia e la Vecchia Darsena, con in vista gli imponenti bastioni della Fortezza Vecchia (1521). A pochi metri dal Porto, Casa Lo Scoglio della Ballerina nasce sulle tracce della leggenda labronica, ispirata al mare, a chi partiva, a chi restava, danzando l'attesa. La camera sorge in un'antica via, vicinissima al centro, ove possibile accedere ad ogni servizio, iniziative e manifestazioni cittadine, come di riposare nei silenziosi locali della Casa, luogo di cultura e relax.  

La bellezza, la cultura, la forza della storia, la natura essenziale di una zona geografica benedetta dal clima e dalla facilità di comunicazione, tra mare, città d'arte, campagna e monti. La casa è un luogo di ristoro, di approdi e partenze, un luogo d'amicizia e ospitalità.

 

Casa Lo Scoglio della Ballerina dista  3,8 km dallo Stadio Armando Picchi, 4,2 km da Palalivorno e 2 km dall'Acquario di Livorno.
 

Questa camera climatizzata presenta una stanza da letto con un letto matrimoniale e un letto a castello (4 posti letto) e un bagno interno con bidet, doccia e asciugacapelli.

A vostra disposizione una TV 32" a schermo piatto, Frigobar, Forno Microonde, Boiler, Set di cortesia , un "Angolo del Thé" e tisane.

Il personale della reception sarà lieto di assistervi in qualsiasi momento della giornata.

  • Animali ammessi

  • Connessione WiFi gratuita

  • Self Check-in

  • Disponibilità di camere familiari

  • Reception 24 ore su 24

Una Leggenda Di Livorno


La Leggenda racconta che una donna attendesse il proprio uomo di ritorno dal mare. Come tante mogli di pescatori lei passava le giornate ad attendere quella benedetta barca ed il suo amore, fino a quando un giorno lui non tornò più, inghiottito con i compagni da un mare grosso. 

lo_scoglio_della_Ballerina-leggenda

Lei non poteva accettare di averlo perso per sempre.

Così decise che se il mare aveva preso lui, soltanto il mare avrebbe potuto prendere anche lei, e magari sarebbero potuti rimanere finalmente per sempre insieme. Così, un giorno di quelli che ben conosci, quando il Libeccio trasforma quei lieti lidi in una bolgia dantesca, ella salì sullo scoglio e si lasciò andare tra i flutti. Nessuno la vide mai più,  né fu mai ritrovato il corpo.
Raccontano soltanto che ballasse, quando lui era in mare... era un ballerina brava e malinconica, esorcizzava l'assenza del suo uomo col corpo, danzando come le onde tra le note. Nuotò danzando verso la sua libertà.
Così un pittore che conosceva la storia si mise a dipingere una libecciata su quello scoglio, ed in cima ad esso mise la ballerina, in procinto di lasciarsi andare. Chiamò il quadro "Lo scoglio della ballerina", e da quel momento per tutti i livornesi rimase così.

Il bello delle leggende è che ci sono dei misteri che rimarranno tali come il nome del pittore. Siamo riusciti a trovare il nome della ballerina... sembra che si chiamasse Margherita.

Photo Gallery
Map Casa Lo Scoglio dll Ballerina

 Dicono di Noi:

bottom of page