top of page

IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO APID

Aggiornamento: 9 giu 2020

Con l’insediamento della nuova Presidenza e del nuovo Direttivo APID si è rinnovato il  Comitato scientifico: siamo onorat* di contare su nomi di questo spessore, all’interno della nostra Associazione e di notare, una volta in più, come APID sia riconosciuta e rispettata in molteplici ambiti del mondo della Scienza, Cultura e Formazione.


Di seguito riportiamo i nomi e brevi note sui nuovi membri di cui è composto il nuovo Comitato, che farà da supporto e supervisione ai nostri percorsi di studio, approfondimento e ricerca:




Rossana Becarelli

Medico, antropologa, Direttrice sanitaria dell’ospedale torinese San Giovanni Vecchio, il piú antico ospedale oncologico di Torino; Presidente di Hum Med, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina. Tra i massimi esperti italiani nel campo dell’Arte usata come forma empatica di terapia tanto per i pazienti quanto per i curanti; facente parte del consiglio direttivo de “La Collina degli Elfi”, associazione Onlus che ospita gratuitamente i bambini che hanno vissuto la sofferenza di una malattia oncologica e le loro famiglie.

Magda Di Renzo

Laureata in Filosofia, Logopedia e Psicologia, analista junghiana, membro del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology). Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, dal 1974 svolge attività clinica nell’ambito delle patologie dell’età evolutiva e si occupa di formazione, avendo diretto e/o condotto corsi per logopedisti, psicomotricisti, insegnanti di sostegno, educatori professionali, pediatri e psicologi ed esercitando attività di supervisione anche in contesti istituzionali. Docente di psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva in varie scuole di specializzazione per psicoterapeuti, dirige dal 2000 il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Massimiliano Fiorucci

Direttore di Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di RomaTre, professore di Pedagogia Inteculturale, coordinatore scientifico del centro CREIFOS e componente della Commissione Didattica

Maria D’Ambrosio

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione, settore disciplinare M-PED 01 Pedagogia generale e sociale

Professore associato

Titolare delle Cattedre di Pedagogia della comunicazione, Forme della comunicazione e linguaggi multimediali, Progettazione e formazione a distanza, Formazione e cultura digitale

0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page