• Simonetta Ottone

DANZARTE NEL SUO VENTESIMO ANNO

Aggiornato il: giu 9

Il ventesimo anno di DanzArte è stato un anno pieno di cose difficili, ma anche bellissime:


Associazione Compagnia DanzArte è stata riconosciuta Membro Istituzionale dall’International Dance Council UNESCO e come supporto locale per l’organizzazione delle GIORNATE APID 2017, svoltesi a Livorno a Marzo con grande interesse.

Il Gruppo di DanzaMovimentoTerapia LES MUJERES (Centro Diurno La Luna Azzurra, UFSMA Valdera, Paim) ha continuato la sua attività, partecipando a iniziative culturali e accogliendo al proprio interno nuove persone e donne, anche richiedenti asilo.



Il progetto ONE BILLION RISING LIVORNO è cresciuto, confermandosi referente locale del Movimento Internazionale V – DAY per i diritti delle donne nel mondo: il 14 Febbraio si è svolto a Livorno un bellissimo Cerchio di Danza per Donne e Uomini, che ha alimentato l’attività di ascolto che DanzArte svolge da svariati anni per donne e famiglie.

La partecipazione al Movimento NONUNADIMENO ha permesso, in occasione dell’8 Marzo di lanciare la Campagna LE RAGAZZE DI VIA DELLE SORGENTI, che ha ottenuto un lavoro costante sul territorio di Collesalvetti, per il contrasto alla prostituzione e alla mercificazione delle donne. Grazie a questa spinta, le istituzioni e i cittadini hanno collaborato e il Comune di Collesalvetti a Novembre ha emesso un’ordinanza volta a sanzionare clienti e favoreggiatori di mercimonio di donne.

In primavera DanzArte ha iniziato un’intensa attività di DanzaTerapia all’interno di Scuole dell’Infanzia nel centro di Livorno e ha fornito d’estate ancora attività culturale, di socializzazione e Salute, con DANZE AL TRAMONTO, che risponde al desiderio di portare il libero danzare in luoghi naturali e aperti.

Forte è stata anche l’attività di studio e approfondimento che ha visto l’associazione luogo di riferimento in Toscana per il tirocinio di studenti di Danza e Artiterapie, di discipline psicocorporee, tutoraggio per tesi e studi in materia.

In questa direzione vanno le pubblicazioni di cui si è occupata di promuovere e sostenere DanzArte nel 2017: la ristampa di DANZARE IL SIMBOLO, DANZAMOVIMENTOTERAPIA NEL MONDO TOSSICOMANE (divenuto materia di studio in specializzazioni professionali e testo di riferimento per tesi e corsi di laurea) e DISANCORATI, romanzo divulgativo sull’applicazione della danza e dell’arte a scopo terapeutico.


  • Facebook
  • You Tube
  • Instagram
  • Newsletter
Via Strozzi, 40 - 57123 Livorno " Italia"
Tel. +39 347 1881957 - info@simonettaottone.it

© 2020 by Simonetta Ottone - Concept by Ash Tawfik

simonettaottone_home_Logo.png