top of page

DANZARTE E’ DIVENTATA GRANDE

Aggiornamento: 9 giu 2020

DanzArte nasce nel Luglio del 1997 a Livorno, quando Simonetta Ottone, formatasi professionalmente e cresciuta a Firenze, si stabilisce nella città che dette i natali alla sua famiglia.


Il lavoro di DanzArte è legato alla ricerca nel campo della danza e del teatro-danza, della DanzaMovimentoTerapia; la sua poetica nasce nella commistione di linguaggi diversi, quali il gestuale, il musicale, il visivo, il vocale, il narrativo, secondo il punto di vista dell’Arte, ma anche del mondo della Scienza e della Società.

La sua opera si è intrecciata negli anni a quella del Teatro, della Musica, del Cinema, della Relazione d’Aiuto e di Cura, nella Memoria Storica, nell’Attualità, dando vita a laboratori, spettacoli, eventi di arte contemporanea, partecipazioni a Festivals, progetti d’integrazione socio – culturale.


In ambito Culturale e di Spettacolo DanzArte collabora con realtà attive in ambito artistico, sociale, culturale, scientifico in una ostinata azione permanente alla base dei territori, che ha permesso a DanzArte di raccogliere un’esperienza lunga nei contesti più disparati e innovativi.

Tra i progetti più significativi: “MIGRANDO, Oltre il velo dell’Islam”, con lo Spettacolo “Vendute”, “A VOCE ALTA, la Libertà d’Espressione (ispirato alla storia di Ilaria Alpi)”, “PERCORSI DI MEMORIA” (la Civiltà dei Monti livornesi), “DISANCORATI” (Arte e Relazione d’Aiuto), “TUA” (da una originale indagine sulla Violenza di Genere in Italia), “JULKA” (il rapporto tra Donna e Storia).

Da interventi pluriennali di DanzaMovimentoTerapia in Comunità e Sert nasce “Danzare il Simbolo. DanzaMovimentoTerapia nel mondo tossicomane” (2011, Edizione Creativa. 2017, ristampa).


Tra le collaborazioni più solide: Compagnia XE, L’Impasto Comunità Nomade, Chille de la Balanza, CasaTeatro Nuoro, Centro Artistico Il Grattacielo, Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (APID).

Associazione referente della DanzaMovimetnoterapia in Valdera dal 2009 (Unità Funzionale Salute Mentale, Centro Diurno La Luna Azzurra), ha recentemente dato vita a una sede stabile a Livorno, ove svolge le sue attività.

CentroStudi DanzArte è infatti punto di raccordo in Toscana per lo studio e la pratica del Movimento e DanzaMovimentoTerapia, del TeatroDanza, dell’Armonizzazione Corporea, nonché Centro di diffusione culturale negli ambiti inerenti la Salute e le Artiterapie, la Relazione di Genere, i Linguaggi espressivi http://www.simonettaottone.it/danzarte/.

DanzArte è Membro Istituzionale di International Dance Council UNESCO e è presente nelle seguenti pubblicazioni:

-GUIDA ALLA DANZA IN TOSCANA (Florence Art Edizioni)

-IL DEBUTTO DI AMLETO (Regione Toscana, ETI, Teatro della Pergola)

-TEATRI INVISIBILI E NUOVE GENERAZIONI TEATRALI

Ora che è diventata grande, ci auguriamo che DanzArte continui a ritagliare le possibilità, oggi sempre più difficili in termini di supporto alle attività culturali da parte delle Istituzioni, di dedicarsi a Progetti ancora originali e coraggiosi.

I nostri sforzi vanno infatti a quel pubblico di fruitori che da tempo seguono con stima e interesse l’espressione, caratteristica delle proposte di DanzArte, di spunti e temi stringenti del nostro tempo, ben radicati nella Storia nostra, e del nostro Paese, attraverso i linguaggi della “Verità”: il Corpo – Voce e l’Azione dal Vivo.

14 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page