


Il
Workshop
Questo workshop è un modo giusto per iniziare a conoscere e praticare la Danza Movimento e le sue infinite possibilità per il benessere e il processo evolutivo della Persona.
Promuoveremo la dimensione creativa del corpo per supportare le persone e chi opera in ambito corporeo a scoprire un'attività innovativa conosciuta e sperimentata da circa 60 anni in Europa e USA e che ha possibilità infinite di applicazione con risultati positivi e condivisibili.
Dance To Live Method
20 -28 Maggio "Egitto"
20 - 28 Maggio, Cairo (50 h)
Lezioni pratiche e teoriche:
-
Introduzione al Metodo
-
Storia della Danza Libera
-
Maria Fux e la Danza Terapia
-
Il Processo Creativo
-
Liberare il Corpo
-
Esprimersi attraverso il Corpo
-
Il benessere del CorpoMente
-
Meditazione dinamica
-
Danza nella Natura
-
Danza come Rito: migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri
Perchè?

Questo workshop è il primo passo per praticare DANCE TO LIVE method di Simonetta Ottone in Egitto.
Si partirà dalla Danza Moderna e Contemporanea, il Body - Voice Work attraverso rituali e coreografie, cellule di lavoro della Dance Therapy del Metodo Maria Fux.
La musica sarà importante!
Danzeremo molti tipi di musica e stili: il nostro vasto repertorio spazia dalla tradizione al classico, dall'etnico al contemporaneo, incrociando jazz, reggae, funky e rock!
Danzeremo anche il silenzio, con la meditazione, il relax, la natura.
I riferimenti teorici riguarderanno la Storia della Danza e la Danzaterapia, gli strumenti e le unità didattiche del metodo DTL.
Per i partecipanti sarà possibile ricevere il nostro MANUALE DANCE TO LIVE, l'account per l'Area Didattica Privata del nostro sito web, il gadget DTL, il contatto diretto con il Team DTL e il Comitato Scientifico DTL.

FINALITÀ
Grazie a questo metodo è possibile migliorare il bagaglio artistico – motorio della persona, stimolare lo sviluppo cognitivo, permettere una personale evoluzione, una migliore qualità di vita e facilitare il cambiamento.

TEORIA E PRATICA
Le Formazioni consistono in attività esperienziali basate sul Movimento, la Danza, il Teatro Danza e la Danza Terapia. Numerosi i rimandi teorici attraverso contributi di: anatomia, fisiologia, pedagogia, antropologia, psicologia, neuroscienze, analisi del movimento, musica, storia delle arti e delle artiterapie

RIVOLTO A:
Chi interessato ambito psicocorporeo: insegnanti, medici e operatori sanitari, socio – culturali, del movimento, del corpo, artisti, performers, chi impegnato nella relazione di cura e d’aiuto e nella comunicazione.

Il
Metodo
Dopo un’esperienza trentennale nel campo della danza, del teatro danza e della danza terapia, Simonetta Ottone e DanzArte, l’Associazione da lei fondata nel 1997, offrono Corsi di Formazione con una metodologia largamente testata in svariati contesti (educativo, riabilitativo, clinico, performativo, formativo) e numerose “popolazioni umane”.
Le Basi:
Dance To Live affonda le radici nella Danza Moderna e Contemporanea, nel TeatroDanza, e cresce con la Danza Terapia di Maria Fux, lo studio del Corpo – Voce e delle Danze Etniche.
